Mazda MX-5

Osserviamo l’unione fra due mondi tanto diversi quanto affini, automobile e moda; il punto d’incontro è ovviamente il design. Il risultato si chiama Mazda MX-5 Limited Edition in Partnership with Pollini Heritage. Quasi uno scioglilingua. In sintesi: una serie molto speciale ed esclusiva della Mazda MX-5 “vestita”, in tutti i sensi, dalla Pollini.

Quest’ultima è una firma prestigiosa del Made in Italy; azienda romagnola specializzata nel settore calzaturiero di alta qualità, è stata fondata nel 1953 a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). Il successo nella produzione di scarpe, sia da uomo che da donna, ha permesso ben presto l’espansione nel campo delle borse. Una collezione Pollini, chiamata Daytona, è stata anche ospitata al Museum of Fashion di New York.

Mazda MX-5

La Mazda MX-5 Pollini esalta quindi lo stile, nel senso della raffinatezza. Sono gli interni a trarne maggiore giovamento. Pannelli delle portiere, alette parasole e copertura vano portaoggetti sono rivestiti da una pelle ecologica marchiata Pollini Heritage. In dotazione anche un kit esclusivo Pollini composto da borsoni da viaggio e scarpe sportive abbinati al colore della carrozzeria, oltre che dotati di badge dell’edizione limitata (il quale viene riportato anche sulla plancia).

All’esterno si notano eleganti accenti satinati intorno alla cornice del parabrezza, ai retrovisori esterni e al “fashion bar”. La carrozzeria è disponibile in tre colori, uno per esemplare: Soul Red Crystal, Ceramic e Jet Black. Avete letto bene, tre esemplari. Quando si parla di edizione limitata, in Mazda non si scherza. L’auto parte dall’allestiento Exceed, motore 1.5 da 131 cavalli, cambio manuale a sei rapporti.

La Mazda MX-5 Limited Edition in Partnership with Pollini Heritage è la terza e ultima edizione a tiratura estremamente limitata che la casa giapponese ha programmato come omaggio alla spider più venduta nel mondo. La prima è stata la Grand Tour, che sfoggiava un portapacchi in fibra di carbonio; la seconda ha avuto come denominazione Yamamoto Signature, storico direttore di progetto della MX-5, edizione che accentua il carattere sportivo della vettura.

Mazda MX-5

Chi desiderasse acquistare una delle sole tre Mazda MX-5 Limited Edition in Partnership with Pollini Heritage, dovrà essere molto veloce. Infatti le ordinazioni saranno possibili solo online, dal sito www.mazda.it. Gli ordini verranno aperti il 19 giugno alle 12. Prezzo: 28.500 euro. Sarà però possibile vedere l’auto da vicino in anteprima. Infatti verrà esposta dal 15 al 18 giugno, in occasione della Milan Fashion Week, alla boutique Pollini in via della Spiga, 15 nel capoluogo lombardo. Più alla moda di così è difficile.