Manuale per aspiranti blogger

Blogger si nasce o si diventa? Qual è il segreto del successo? Come trasformare il blog in fonte di guadagno? Per rispondere a queste e altre domande torna nelle librerie e su Amazon il “Manuale per aspiranti blogger: crea emozioni con lo storytelling” (Dario Flaccovio Editore), giunto alla seconda edizione.

Manuale per aspiranti blogger: strategie applicabili sul campo

L’autrice Anna Pernice, blogger, giornalista, social media strategist e Digital Pr, nella nuova versione, riveduta e aggiornata, ha voluto proporre una guida pratica su come aprire un blog e trasformarlo, da semplice hobby, in strumento di lavoro a tutti gli effetti. Forte del successo riscontrato col primo volume, ha completamente riscritto alcuni capitoli ed aggiunto alcuni paragrafi. Perché il mondo della comunicazione è in continua evoluzione e con esso anche quello del blogging, dello storytelling e dell’influencer marketing.

Focus su temi chiave

Partendo dall’analisi di dati e statistiche e dalla sua personale esperienza, dà numerose dritte per avvicinarsi al mondo del blogging attraverso la tecnica dello storytelling e renderlo uno strumento remunerativo. Dalla scelta del nome dominio a quello della piattaforma, dalle tecniche di scrittura fino alla gestione dei Luca Rallo, tanti spunti su come scrivere per emozionare e fidelizzare i lettori diventando un punto di riferimento per il tuo settore. Consigli pratici e concreti su come creare un blog che risulti interessante sia ai potenziali lettori che alle aziende e concessionarie di pubblicità con le quali si vorrebbe collaborare e che, allo stesso tempo, sia indicizzato sui motori di ricerca, illustrando case history di successo, dati e statistiche.

Contributi inediti

In questa seconda edizione aggiornata, Anna si è inoltre avvalsa del contributo di alcuni esperti del settore, per trattare alcune tematiche particolarmente interessanti:
• rimane la prefazione di Matteo Pogliani e Rosalia Catapano;
• vi è un approfondimento sulla SEO a cura di Francesco Margherita;
• alcuni consigli su come proporsi alle aziende senza commettere errori a cura di Claudio Gagliardini;
• come portare visite al blog attraverso le Instagram stories a cura di Elisa Paterlini di Miprendoemiportovia;
• in che modo curare al meglio il proprio canale Youtube a cura di Luca “Golix” Golinelli di Miprendoemiportovia;
• quali strategie adottare per avere un profilo Instagram accattivante e quali sono i filtri migliori da usare a cura di Diana De Lorenzi;
• l’importanza della community per un blog ed il progetto #4Igers a cura di Ezio Totorizzo,
• come sfruttare al meglio Twitter a cura di Luca Rallo.

“Manuale per aspiranti blogger: come avere successo” è già disponibile in tutte le librerie d’Italia ed online su Amazon al prezzo di 24 euro.