Le idee che hanno cambiato il mondo
Le idee che hanno cambiato il mondo

Le idee che hanno cambiato il mondo, con Steven Johnson, racconta le storie nascoste dietro alle idee straordinarie che hanno reso possibile la vita moderna; gli inventori meno noti che le hanno realizzate e le conseguenze inattese e bizzarre che queste innovazioni hanno portato. Un viaggio che conduce Steven, autore di sette best seller e grande teorico in tema di idee e innovazioni, ad incontrare i pinguini in mezzo al deserto, nelle fogne di San Francisco e nelle lande ghiacciate dell’Artico a pescare con gli Inuit.

Se vedremo Steven lavare le finestre all’ultimo piano di un grattacielo o bere birra alle 8 del mattino, sarà perché vuole farci comprendere meglio le intense rivalità, i terribili fallimenti e i momenti di realizzazione eroica di uomini e donne che hanno contribuito al mondo moderno. Si tratta di hobbisti e inventori che hanno lavorato nei loro garage, personaggi ordinari che hanno fatto cose straordinarie e sono rimasti quasi del tutto sconosciuti. Sono eroi non celebrati come Ellis Chesbrough, l’audace ingegnere che ha sollevato un’intera città su martinetti per costruire le prime fogne d’America; John Leal, il medico che ha aggiunto sostanze chimiche potenzialmente letali per l’approvvigionamento idrico di un’intera città nel tentativo di rendere l’acqua potabile; Frederic Tudor, studente che abbandonò l’università per spedire blocchi di ghiaccio da un lago in Georgia negli stati meridionali dell’America …. senza di lui, non avremmo mai avuto il ghiaccio nelle nostre bevande, o un gelato.

Steven ci aiuterà a capire come nascono queste idee. Il suo intento è anche quello di farci dimenticare il mito dei geni solitari caratterizzati da momenti di illuminazione per farci celebrare le connessioni tra persone, cose e idee. Attraverso una serie di grafici creativi, interviste insolite, un archivio divertente e di drammatica attualità, Steven viaggia per il mondo da Venezia a Dubai per scoprire il lato complesso, appassionante ed emotivo delle storie cha stanno dietro alle innovazioni che hanno cambiato il nostro mondo.
In una serie illimitata per genere o cronologia, il fascino di Steven insieme a salti concettuali ed esiti non intenzionali ci aiuterà a trovare le connessioni cui non avevamo mai pensato prima. Le tesi di Steven sono audaci e provocatorie: egli sostiene che lo specchio ha dato origine alla scienza moderna, che la birra può salvare vite umane e che Reagan entrò alla Casa Bianca grazie … all’aria condizionata. Questa è la storia strana, imprevedibile e mai raccontata di come siamo arrivati sino al mondo che conosciamo oggi.

SHARE
Previous articleLa bicicletta di Gino Bartali
Next articleAlbum Panini, i magici calciatori 2014/2015
Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...

Rispondi