Alleanza Assicurazioni
Alleanza Assicurazioni

La ricerca del talento è da sempre un tema che affascina. Perché le difficoltà, oggettive, spesso risultano essere ostacoli difficili da superare. Dove trovo il talento? Come lo coltivo? Quali sono le caratteristiche migliori che ognuno di noi ha innate in sé? Ma sono davvero innate? Tante domande, moltissimi quesiti ai quali spesso risulta difficile dare una risposta. C’è chi, però, ha deciso di invertire il percorso e rivolgersi a chi pensa di avere del talento. Offrendo a queste persone un percorso formativo ed un ingresso nel mondo del lavoro.

 

La ricerca del talento, la proposta di Alleanza Assicurazioni

E la proposta è quella di Alleanza Assicurazioni. Un nome che già di per sé è sinonimo di garanzia, affidabilità. Un’azienda sana, solida, che offre un’immagine altrettanto positiva. La compagnia ha deciso di aprirsi ai Millennials, a tutti quei giovani che cercano il lavoro in un periodo tanto complesso quanto difficile come quello attuale. Ed è proprio da questo concetto della ricerca del talento che parte il programma “Generazione Alleanza”. L’obiettivo è attrarre talenti e potenziare la rete distributiva, ma per fare questo l’azienda offre un programma di sviluppo di competenze digitali, consulenziali e relazionali, rivolto proprio a questi nuovi consulenti assicurativi.

Una concreta opportunità di lavoro

Il programma Generazione Alleanza è un progetto di selezione e formazione rivolto ai giovani che vogliono svolgere la professione di consulente assicurativo. E non è un caso che chi si rivolge ad una generazione come quella del Millennials, totalmente digitalizzata, sia proprio una rete assicurativa che in Europa è un vero e proprio fiore all’occhiello, essendo già di suo completamente digitalizzata. Ai giovani selezionati il programma offrirà l’inserimento come junior account, sostenuto da un programma di formazione, affidamento di un portafoglio clienti e affiancamento sul campo.

Davide Passero, ad di Alleanza Assicurazioni
Davide Passero, ad di Alleanza Assicurazioni

La formazione sul campo

Generazione Allenaza è un percorso strutturato e innovativo che garantisce una prospettiva di crescita professionale e prevede un ampio investimento in formazione. Infatti, nel solo 2016 Alleanza ha erogato oltre 1 milione di ore di formazione: “Con Generazione Alleanza – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, Davide Passeroci proponiamo di rafforzare la qualità professionale della nostra rete di account, formati per essere sempre più in grado di offrire ai nostri 2 milioni di clienti elevati standard di consulenza: ciò significa profilazione della clientela, analisi dei bisogni e personalizzazione delle soluzioni assicurative proposte, in piena sintonia con la nuova regolamentazione europea legata alla direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD, Insurance Distribution Directive)”.

Cosa vogliono i Millennials

Ma la domanda sorge spontanea: cosa cercano i Millennials in un posto di lavoro? Principalmente quattro cose: meritocrazia, autonomia, tecnologia e relazione. Per arrivare a questo risultato Alleanza Assicurazioni si è affidata alla collaborazione con Andrea Cioffi, partner Digital Dictionary e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha esplorato il fenomeno per individuarne i valori. Il risultato è stato che i giovani cercano un impiego che permetta di imparare una professione qualificata e di ricevere formazione continua e stimolante. Interpretano il lavoro come una perenne start up attraverso cui raggiungere l’indipendenza economica e affermare il proprio talento. Per tutti coloro che volessero approfondire e avere maggiori informazioni sul progetto “Generazione Alleanza”, questo il link: http://www.alleanzalavoro.it/recruiting/it/home/0001.

In collaborazione con Alleanza Assicurazioni