Roberto Cecchetti
Roberto Cecchetti

L’uomo è un animale complesso, a tratti contraddittorio, sostanzialmente unico. Nel corso delle nostre vite prendiamo sentieri diversi, ma in fondo desideriamo le stesse cose: autorealizzazione e felicità. “Hai detto niente”: già ve lo sento dire! Tranquilli, ero esattamente come voi: amareggiato dalla vita e anche un po’ rancoroso. Alla minima delusione esplodevo di rabbia. Allontanavo chi mi stava intorno, per poi scaricare le responsabilità agli altri. Fino a quando non ho conosciuto la filosofia del Dott. Cecchetti.

Padroni della propria vita

Capita che cattive decisioni ci si ritorcano contro. Innescano un circolo vizioso: perdiamo autostima e ci sentiamo come in balia della tempesta. Intrappolati da catene che, inavvertitamente, abbiamo creato con le nostre stesse mani. Perché diventare artefici del proprio destino significa riscoprirsi. Alimentare quella scintilla che sprona a coltivare la sfera personale e privata. L’errore più comune risiede infatti nella scarsa consapevolezza di se stessi.

Analisi filosofica: sapere nuovo e antico si fondono

Prima di mettersi in movimento occorre risolvere due domande esistenziali: “Dove voglio arrivare?” e, soprattutto, “Come?”. Avere idee confuse, magari persino contraddittorie, significa perdere già in partenza. Le risposte che cerchiamo sono in realtà già contenute nell’analisi filosofica. La nuova dottrina mira a risolvere problemi quotidiani: famiglia, relazioni sentimentali, lavoro e così via. Antico e moderno vanno di pari passo, per dare risposta concrete alla ricerca del benessere. La filosofia ritorna pratica di vita, efficace alternativa alla psicologia.

In cerca di senso

Problemi che spesso incrociamo nella nostra vita. Niente è lasciato al caso: per chi svolge una professione che detesta, per esempio, il rimedio c’è. Sgarbi quotidiani, nervosismo, salute mentale a rischio, tensioni emotive. Tutti segnali di un’insofferenza però curabile, perché in ogni momento la vita può metterci di fronte delle soluzioni inaspettate. Una su tutte, la filosofia. E l’analisi filosofica. Usando YouTube ho trovato casualmente “Filosofi Maledetti”. Canale che pubblicava (e pubblica tuttora) conversazioni coi più grandi uomini di cultura del panorama internazionale.

La filosofia è una pratica per tutti

Tra i suoi fondatori che anche #robertocecchetti. Mosso dalla curiosità, ho navigato su internet per saperne di più sul suo conto e ho scoperto credenziali eccellenti: laurea in scienze filosofiche, impegno come analista filosofo e collaborazioni per autorevoli riviste online. Dialogare con l’analista filosofo porta effettivamente all’origine delle cose per attuare quel cambiamento necessario ed indispensabile che ciascuno è chiamato a compiere: sarà finalmente possibile diventare attori della propria vita per smettere di subirla e decidere con consapevolezza del proprio presente e del proprio futuro. E non abbiate timore se inizialmente rifuggite la possibilità di porvi sotto analisi. Accettate, magari spinti anche dal fatto che potete gestire la vostra ora di colloquio online, nel momento e nel luogo che preferite. Potrete risalire alla radice dei problemi. Abbandonerete il vecchio mondo e troverete quello che desiderate. Non è mai troppo tardi per immaginare altrimenti una vita appagante.