La bottiglia Coca Cola compie 100 anni

La bottiglia Coca Cola compie 100 anni

0 1081
Coca Cola, bacia la felicità
Coca Cola, bacia la felicità

I 100 anni della mitica bottiglia in vetro Coca-Cola non possono passare inosservati. I festeggiamenti sono iniziati lo scorso 27 febbraio ad Atlanta (quartier generale di Coca-Cola) con una serie di iniziative che andranno avanti per tutto il corso del 2015. L’Italia, uno dei Paesi al mondo con il più alto brand love di Coca-Cola, non poteva essere da meno…

La contour bottle Coca-Cola è molto più che una semplice bottigliaè un “simbolo”! Un’icona evergreen di design che, negli anni, è stata musa ispiratrice per artisti di tutto il mondo– afferma Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia – “Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stappato e gustato una Coca-Cola ghiacciata, magari direttamente dalla bottiglia, ‘baciandola’ come diceva un’altra icona della storia internazionale come Andy Warhol… Per tutte queste ragioni, i 100 anni della bottiglia più famosa al mondo non possono che essere celebrati anche in Italia come uno dei momenti più significativi nella storia dell’azienda. Abbiamo quindi messo a punto un’articolata campagna di marketing e comunicazione volta ad augurarle buon compleanno”.

Coca Cola, bacia la felicità
Coca Cola, bacia la felicità
  • “Bacia la Felicità”:

Ispirata a una citazione di Andy Warhol (egli stesso grande fan di Coca-Cola), “Bacia la Felicità” celebra l’unicità e la fama di quella che negli anni è diventata un’icona della storia, in grado di unire le generazioni in un’esperienza sensoriale di condivisione e felicità. La campagna (che a livello globale coinvolge 130 mercati, configurandosi come seconda campagna di marketing più imponente nella storia di Coca-Cola dopo quella per i Mondiali FIFA 2014 che coinvolgeva 175 Paesi) ha preso il via in Italia, nel mese di marzo, con una pianificazione sui principali canali social di Coca-Cola, e continuerà con una campagna affissioni che partirà il 16 aprile e interesserà cinque tra le più importanti città italiane (Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania).

Il concept è che ogni persona, senza nessuna distinzione, può “baciare” la bottiglia Coca-Cola semplicemente bevendo da questa. Chi tra noi tutti, almeno una volta nella vita, non ha vissuto questa esperienza? E prima di noi, lo hanno fatto personaggi celebri come Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles che sono diventati così testimonial d’eccezione del brand e protagonisti di tutta la campagna”.

Coca Cola, bacia la felicità
Coca Cola, bacia la felicità

Ora, Coca-Cola ci invita non solo a continuare a “baciare” la felicità ma anche a condividerla con chi più amiamo, grazie anche al tag #BaciaLaFelicità. D’altronde bere Coca-Cola genera sensazioni positive e di felicità, proprio come quando baciamo la persona amata. E quando questa persona ricambia il bacio allora la felicità è tangibile. Quando siamo felici e innamorati ci comportiamo tutti allo stesso modo, non importa se siamo famosi o meno: un bacio preannuncia sempre qualcosa di più bello ed è questa sensazione che ci fa rinnamorare ogni giorno del mondo.

Coca Cola, bacia la felicità
Coca Cola, bacia la felicità
  • Un nuovo TVC:

Da domenica 12 aprile sarà inoltre on air un nuovo spot, con protagonista l’iconica bottiglia che si racconterà, ripercorrendo la sua storia centenaria e i tanti baci ricevuti da personaggi noti (come Babbo Natale) e persone comuni. Lo spot, prodotto da McCann Madrid e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, sarà trasmesso sulle maggiori emittenti nazionali per 7 settimane. La pianificazione media è affidata a Mediacom.

  • Una mostra celebrativa presso il Padiglione Coca-Cola in Expo Milano 2015:

Maggio sarà inoltre il mese di un altro appuntamento importante: il Padiglione Coca-Cola in Expo Milano 2015 ospiterà, dal 5 al 18 maggio, una mostra d’arte dal titolo “L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola. Protagoniste: opere uniche di artisti come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, nonché altri artisti contemporanei che hanno scelto di reinventare la celebre bottiglia. Tra questi, anche nomi italiani come Luigi Bona e Giorgio Basso, al quale The Coca-Cola Company ha commissionato un’imponente opera dal titolo “COKE IT’S ME”, alta 1,75cm e realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.

Coca Cola, bacia la felicità
Coca Cola, bacia la felicità
  • Torna il formato da 33cl:

Torna in esclusiva nel canale HO.RE.CA il formato della bottiglia in vetro da 33cl: una scelta che racconta come i consumatori riconoscano, nel “vetro”, il pack in grado di esaltare al massimo il gusto unico di Coca-Cola. D’altronde, il rituale perfetto per gustare una Coca-Cola prevede poche ma essenziali regole: il prodotto servito in una bottiglia in vetro e alla temperatura ideale di 3°C, un bicchiere Coca-Cola, 3 cubetti di ghiaccio e una fetta di limone!

NO COMMENTS

Rispondi