La bicicletta di Gino Bartali

La bicicletta di Gino Bartali

0 686
La bicicletta di Bartali
La bicicletta di Bartali

Una storia vera. Un episodio della vita di uno dei più importanti nomi del ciclismo di tutti i tempi, Gino Bartali. Firenze, 1943-1944. Gino Bartali, giovane e famoso campione, decise di rischiare la propria vita pur di salvare quella di altre persone. E così si prestò a nascondere nella canna della sua bicicletta verde i documenti falsi che servivano a far espatriare cittadini ebrei. Venne arrestato, rischiò la fucilazione ma alla fine riuscì a farcela.

Sport, coraggio, eroismo, temerarietà giovanile, eventi tragici, momenti di vita si mescolano in un racconto breve, ricco di verve, ironia e colpi di scena.

Per queste imprese Gino Bartali nel 2013 è stato proclamato Giusto fra le Nazioni.

Una scrittura piena di ritmo che, pur narrando fatti drammatici, riesce a catturare l’immaginazione, anche grazie alle illustrazioni di Lauciello.

In appendice la testimonianza di ANDREA BARTALI, figlio di Gino, che narra in prima persona questo e altri momenti di vita del padre e della famiglia. «Il bene si fa ma non si dice» era una frase ricorrente del campione, che non volle essere un eroe e raccontò solo al figlio il suo segreto. 

Simone DINI GANDINI è nato a Viareggio nel 1986. Dopo la laurea in Lettere ha collaborato con la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini. È autore di versi, racconti, testi teatrali e libretti d’opera dedicati ai più giovani. Nel 2014 è stato tra i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

Roberto LAUCIELLO  è nato nel 1971. Vive e lavora in provincia di Genova, dove  si occupa di illustrazione e fumetto. Ha disegnato per Topolino e collabora come illustratore con i maggiori editori italiani.

Simone DINI GANDINI

LA BICICLETTA DI BARTALI

Illustrazioni di Roberto Lauciello

Lettori: dagli 11 ai 99 anni

Collana Nuvole raccontano 

pagine 64 – € 9,50 

Uscita: gennaio 2015 – Notes edizioni

NO COMMENTS

Rispondi