Fondata nel 1933, illycaffè celebra i suoi 80 anni con la illy Heritage Collection. Prima collezione di tazzine che ripercorre le sue tappe fondamentali dello sviluppo.

TRIBUTO A UNA STORIA DI LUNGO CORSO

Assortimento composto da sei tazzine per espresso racconta i cambiamenti attraversati dall’azienda triestina e le sue innovazioni tecnologiche. Idee in grado di rivoluzionare il modo di fare, pensare e degustare il caffè, attraverso le sei fasi d’evoluzione del marchio. Ogni singola tazzina è infatti decorata da uno storico logo illy dorato e ne riporta la data di creazione. Sin dalla costituzione della sua azienda, Francesco Illy, seleziona le migliori materie prime e rivoluziona l’industria del caffè. Negli Anni ‘30 brevetta l’innovativo sistema di pressurizzazione che consente di trasportare ovunque i suoi prodotti conservandone aroma e freschezza e inventa Illetta, la progenitrice delle moderne macchine espresso.

NUOVI MERCATI

Anni ’60, boom economico ed illy entra nelle case degli italiani grazie ai nuovi barattoli cilindrici di caffè macinato. Ernesto Illy, figlio di Francesco, crea il primo laboratorio aziendale, vera fucina di innovazioni. È inoltre di questi anni l’inizio del rapporto privilegiato con il mondo della creatività. Realizzati annunci pubblicitari con la collaborazione dei più famosi grafici e illustratori dell’epoca. Nel 1963 il trasferimento nell’attuale sede di via Flavia, sempre a Trieste. Lì vengono ampliati il laboratorio chimico e i reparti dedicati alla produzione del caffè e al confezionamento. È in questo periodo che comincia l’espansione internazionale, coronata dalla fondazione delle prime sedi estere. Prodotto proposto in eleganti vasi in vetro per esaltare la naturale bellezza dei chicchi. Anche il marchio si estende, fino ad occupare con la denominazione “illycaffè” l’intero barattolo.

INTRODOTTI I MODERNI STANDARD

Anni ‘70 e la bontà diventa alla portata di tutti. Don l’industrializzazione della cialda di caffè in carta, illy introduce il sistema porzionato per espresso, che oggi è uno standard mondiale (E.S.E. – Easy Serving Espresso). La cialda racchiude in un formato semplice da utilizzare la dose perfetta di caffè, alla giusta macinatura: è così possibile fare un espresso a regola d’arte sempre e ovunque. Ventennio  seguente che vede proporre per la prima volta il proprio blend unico: una miscela di caffè 100% Arabica, frutto del perfetto equilibrio tra dolce, acido e amaro. La prima macchina elettronica riconosce e scarta i chicchi imperfetti.

ESTRO E FANTASIA

Intensificati negli ultimi decenni i legami con il mondo dell’arte. Esempi sono il marchio attuale, disegnato nel ’96 da James Rosenquist, uno dei fondatori della Pop Art americana, e la famosa tazzina espresso a logo illy, opera del designer Matteo Thun nel ‘91, poi personalizzata da tanti artisti contemporanei, all’interno del progetto illy Art Collection, divenuta una raccolta di piccoli capolavori d’uso quotidiano. La Illy Heritage Collection sarè disponibile da metà novembre 2016 nei punti vendita illy e sul sito www.illy.com al prezzo di € 60.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here