Panettoncini di Kamut al cioccolato
Panettoncini di Kamut al cioccolato

Sta arrivando il Natale e come da tradizione oltre ai regali non mancano le occasioni per stare in famiglia con pranzi e cene.  Annalisa del blog La Ricciola in Padella, ha deciso di rivisitare il dolce tipico natalizio per eccellenza, il panettone, con una ricetta leggera e gustosissima: i panettoncini KAMUT al cioccolato, in cui gli ingredienti base sono la farina integrale di grano khorasan KAMUT e la biga.

PROPRIETÀ – la farina di grano khorasan KAMUT integrale utilizzata nella preparazione della ricetta tiene basso l’innalzamento di glicemia e l’accumulo di grassi, senza dover rinunciar al gusto.
Il grano khorasan KAMUT ha un elevato potere energetico ed è molto digeribile perché ricco di proteine e sali minerali ed ha elevati benefici nutrizionali, inoltre si adatta a moltissime preparazioni.

La ricetta dei panettoncini di Kamut al cioccolato
La ricetta dei panettoncini di Kamut al cioccolato

BENEFICIEmanuela Simonetti, Direttore Ricerca di Kamut Enterprise of Europe, spiega quali sono i benefici nutrizionali e salutari di questo tipo di farina: “La farina bianca è ottenuta per raffinazione, ovvero, durante la macinazione, il chicco viene privato del germe, contenente nutrienti importanti quali oli essenziali e vitamine, e della crusca, particolarmente ricca di fibre, minerali e vitamine. Al contrario, la farina integrale è ottenuta dalla macinazione del chicco intero e, pertanto, da un punto di vista nutrizionale, è di gran lunga superiore rispetto alla farina bianca che, troppo ricca di zuccheri, favorisce l’innalzamento della glicemia e l’accumulo di grassi. Inoltre, sono numerosi gli studi clinici che hanno messo in evidenza un differente effetto dei due tipi di farina sulla salute e, in particolare, si è dimostrato che l’assunzione di prodotti derivati da grano integrale aiuta a diminuire il rischio di malattie croniche quali quelle cardiovascolari, il diabete e l’ipertensione”.

Rispondi