i 10 influencer più pagati al mondo

Gli influencer, grazie ai numerosi follower che possono vantare sui vari social network, sono in grado di generare un impatto rilevante sugli utenti e, di conseguenza sui brand. A loro basta infatti un semplice post per guadagnare. Ecco quindi la graduatoria aggiornata dei più pagati al mondo.

I 10 influencer più pagati al mondo: un mercato in costante crescita

Gli infliuencer stanno ormai diventando sempre più numerosi grazie all’influenza che i social network hanno sulla nostra quotidianità. Per un personaggio conosciuto basta giusto qualche foto per acquisire popolarità e, da questa, ottenere un guadagno, spesso tutt’altro che indifferente. Il mercato è ormai sempre più florido e finisce per avere conseguenze importanti anche sulle politiche portate avanti da aziende di ogni genere.

A confermare la solidità economica del settore sono, come sempre i numeri. Negli Stati Uniti l’impatto è davvero rilevante. Secondo un report realizzato da eMarketer, il settore sarebbe riuscito a generare addirittura 570 milioni di dollari solo attraverso Instagram.

Provare a diventare un influencer è quindi piuttosto semplice. Riuscire ad affermarsi nel mondo dei social arrivando a condizionare le scelte dei consumatori non è però per tutti. Chi riesce nell’intento arriva a guadagnare cifre considerevoli nell’arco di pochi miniti.

I 10 influencer più pagati al mondo: il podio

Blogmeter, l’azienda di social media intelligence guidata da Sacha Monotti Graziadei impegnata da tempo nello studio dei fenomeni con una serie di analisi e report, ha stilato la top 10 degli influencer più pagati di Instagram. La graduatoria è stata stilata prendendo spunto  un’analisi effettuata nel periodo compreso tra il 12 dicembre 2017 e l’11 gennaio 2018, basata sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ.

Sul gradino più alto del podio troviamo Huda Kattan, beauty influencer, nata negli Stati Uniti da genitori iraniani. La giovane ha iniziato la sua attività online nel 2010, anno in cui ha aperto un blog. La sua popolarità in rete è cresciuta in brevissimo tempo, al punto tale da arrivare a lanciare un marchio di make up nel 2013. Il social network è così diventato per lei uno strumento per mostrarsi e dare consigli di bellezza. Il numero dei suoi follower è davvero elevatissimo: oggi su Instagram ne conta 25,6. Qui ogni giorno vengono pubblicati almeno 9 post, con un engagement mensile pari a 54 milioni di utenti. Un suo post sponsorizzato arriva a valere 18 milioni di dollari. Un vero record.

Sul secondo gradino del podio si trova invece Cameron Dallas, attuale ambasciatore del marchio Dolce & Gabbana. La sua presenza sui social è iniziata nel 2012 su VINE. Attualmente su Instagram vanta 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti. Ogni post gli pemette di guadagnare 17 mila dollari.

Cameron Dallas

Terzo posto in graduatoria per Jennifer Selten, diventata popolare sui social soprattutto per le immagini del suo fondoschiena. Al momento la giovane ha 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti: 15mila dollari è il costo richiesto per un suo post sponsorizzato.

Jennifer Selter

I 10 influencer più pagati al mondo: al sesto posto c’è Chiara Ferragni

Gli Youtubers Nash Grier e Zoe Sugg condividono la quarta piazza: entrambi, per ogni loro singolo post sponsorizzato su Instagram chiedono 13mila dollari. Il primo ha ottenuto la popolarità per i suoi video comici. Su Instagram è arrivato a 10 milioni di follower, mentre sono quasi 5 milioni gli utenti che lo seguono sul suo canale Youtube. La seconda online è invece conosciuta come Zoella, pseudonimo che usa per pubblicare una serie di video su bellezza e moda. Ora può contare su oltre 12 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e quasi 11 milioni di seguaci su Instagram. Per ogni singolo post chiedono 13 mila dollari.

Al sesto posto troviamo l’unica influencer italiana in classifica: Chiara Ferragni, ideatrice del marchio The Blond Salad. La giovane è ormai conosciutissima in tutto il mondo e ama condividere online non solo le sue attività lavorative, ma anche i suoi momenti più belli nel privato. Negli ultimi mesi non sono mancate le ecografie e i primi sorrisi del piccolo Leone, nato dalla sua relazione con Fedez. Ogni suo post sponsorizzato costa 12 mila dollari, ma su Instagram ha a disposizione uno degli engagement migliori in circolazione, con oltre 40 milioni di utenti mensili e 13 milioni di seguaci.

I 10 influencer più pagati al mondo: gli ultimi 4 in graduatoria

Al settimo e ottavo posto della classifica troviamo due blogger americane di moda e life style: Julie Sariñana, meglio conosciuta come “SincerelyJules” e Aimee Song, o “SongOfStyle“, che condividono lo stesso numero di seguaci su Instagram: 4,8 milioni ciascuno. Ogni post della prima ha un costo di 10 mila dollari, mentre per la seconda si scende a 9mila.

Chiudono la top 10 Danielle Bernstein, il cui profilo Instagram è conosciuto con il nome di “WeWoreWhat“. Qui vanta 1,8 milioni di follower e un guadagno di 7 mila dollari per ogni post sponsorizzato; e Liz Eswein (@newyorkcity), una fotografa con base a New York che vanta 1,4 milioni di follower su Instagram e un cachet di 6 mila dollari per post sponsorizzato.