E' ora possibile in modo semplice guardare i propri programmi televisivi attraverso strumenti diversi dal piccolo schermo

Ormai da qualche anno gli sviluppi della tecnologia consentono di guardare la TV in modo più innovativo. E’ infatti possibile accedere ai propri contenuti preferiti anche sul PC. Vediamo meglio cosa deve fare un utente che vuole effettuare questa operazione.

Guardare i canali Rai sul PC

Chi apprezza il palinsesto Rai potrà seguirlo anche sul computer se non dovesse trovarsi davanti al piccolo schermo. Senza alcun costo aggiuntivo. Per questo scopo è disponibile il sito Rai.tv, dove è possibile guardare i contenuti in diretta o una selezione dei migliori programmi. Non mancano nemmeno le nuove emittenti in onda sul digitale terrestre.

Le sezioni presenti nel sito sono tre:

  • Dirette TV, per vedere in tempo reale una delle reti.
  • Programmi on demand, per guardare quando preferisci i tuoi contenuti preferiti selezionando tra i vari generi disponibili.
  • Rai Replay, per vedere quanto trasmesso nell’ultima settimana.

Guardare i programmi Sky sul PC

Gli abbonati a Sky hanno la possibilità non solo di seguire i canale a pagamento della piattaforma satellitare, ma anche quelli in chiaro sul digitale terrestre. Ecco quali sono i canali gratuiti visibili sul PC:

  • Cielo TV, emittente generalista con una programmazione che comprende reality show e vari programmi di intrattenimento. Per guardarlo sul computer è necessario entrare nel sito internet e cliccare su “Streaming” in alto a destra.
  • Sky Tg 24, è la rete all news di Murdoch con notiziari costanti nel corso della giornata e approfondimenti dedicati ai temi più importanti. Anche in questo caso per guardarlo sul PC si deve accedere al sito e selezionare la voce “Guarda la diretta”.
  • TV8, altro canale generalista realizzato da Sky Italia. La programmazione comprende film, intrattenimento, le gare di Moto Gp e delle italiane in Europa League. Per visualizzarlo sul PC si deve cliccare su “Streaming” nella homepage del sito.

Ormai da qualche tempo la TV di Murdoch consente anche di seguire anche i canali a pagamento sul computer. Questa esigenza può essere soddisfatta grazie a Sky Go, il servizio che consente di vedere i contenuti compresi nell’abbonamento in mobilità. E’ gratuito per i clienti alla piattaforma satellitare da almeno un anno. Per utilizzarlo è possibile scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo.

In alternativa, è disponibile da poche settimane NOW TV, la nuova piattaforma via streaming pensata per chi non vuole o non può installare la parabola. E’ adatta anche per  chi non vuole non sottostare ai vincoli di un abbonamento. Sono disponibili vari ticket mensili, ma con possibilità di scegliere al termine dei 30 giorni se aderire nuovamente o farlo in un secondo momento.

Guardare i programmi Mediaset sul PC

Anche i canali Mediaset possono essere visti attraverso l’utilizzo del proprio computer. Per quanto riguarda le emittenti in chiaro (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24) possono essere visti gratuitamente dopo avere effettuato la propria registrazione su “VideoMediaset”. Qui è possibile sia vedere i programmi in diretta, sia accedere a una serie di contenuti “on demand”, da vedere quando si preferisce.

L’offerta di Cologno Monzese comprende ovviamente anche Mediaset Premium, la pay TV visibile anche sul PC. In questo caso è possibile guardare i programmi attraverso Premium Play, il servizio dedicato agli abbonati che vogliono vedere on demand e in live streaming i contenuti di Premium. Per usufruirne è necessario accedere con il proprio account (inserendo il numero della propria tessera)).

Anche Mediaset, come la “rivale” Sky, mette a disposizione degli utenti uno strumento adatto a chi vuole apprezzare il palinsesto di Premium pur non essendone cliente. Si tratta di Premium Online, accessibile solo via internet con un vincolo contrattuale di 12 mesi. Il rinnovo è automatico ogni anno, mentre chi dovesse disdire prima deve versare una penale 8.34 euro.

NO COMMENTS

Rispondi