Low Resolution

La nota azienda Goodyear , tradizionalmente attenta alla salute dei guidatori, ha rilasciato un’interessante ricerca sulle conoscenza degli abitanti delle regioni del Nord Italia riguardanti il cambio dei pneumatici durante la stagione invernale.

Secondo i risultati raccolti ben il 41% degli automobilisti non sa che le ordinanze partono dal 15 novembre fino al 15 aprile e la sostituzione può essere compiuta tra il 15 ottobre e il 14 novembre. 1 su 2 ha invece rivelato di aver conservato i pneumatici invernali pure durante l’estate, un rischio sia in termini di sanzioni che di sicurezza.

Quasi la metà degli intervistati (47%) non si è invece dimostrata in grado di identificare un pneumatico invernale, per cui è necessario che venga contrassegnato dalla marcatura M+S, cioè Mud + Snow (fango + neve). Il 31% non conosce d’altro canto il modello “4 stagioni”, un valido compromesso che permette di abbinare praticità al risparmio, specialmente per chi è proprietario di vetture di piccola-media cilindrata e percorre pochi chilometri, soprattutto in città.

A commentare le stime realizzate il Marketing Director Consumer di Gooyear Dunlop Italia Matteo Castelli: “Crediamo sia fondamentale sensibilizzare i consumatori sull’importanza di avere i pneumatici giusti nella stagione giusta soprattutto perché, come risulta da questa ricerca, proprio nelle zone in cui bisognerebbe prestare maggiormente attenzione al cambio gomme, vi è scarsa consapevolezza sulle implicazioni derivanti dalla scelta di un pneumatico. Considerando il livello di affidabilità e sicurezza che il mercato ci ha sempre riconosciuto, ci stiamo impegnando per fare ancora di più, non solo nella costruzione di prodotti di elevatissima qualità, ma anche nella creazione e diffusione di una vera e propria cultura del pneumatico. D’altronde, così come una persona cambia scarpe in base alla stagione, perché non dovrebbe farlo con i pneumatici, che sono l’unico punto di contatto tra l’automobile e la strada?”.

Le nuove soluzioni prodotte dalla casa produttrice americana sono i modelli UltraGrip Performance e la seconda generazione di Vector4Seasons, le cui caratteristiche possono essere consultate cliccando qui, mentre per saperne di più sul prodotto adatto alle proprie necessità il sito www.letuegomme.it fornirà la decisione migliore tra doppio treno di gomme e 4 stagioni.

1 COMMENT