Albufera, via Lecco a Milano (foto Instagram)
Albufera, via Lecco a Milano (foto Instagram)

Il prossimo 15 giugno sarà la giornata mondiale delle tapas e il mio stomaco inizia già a brontolare. Dai, diciamolo: a chi non piacciono le tapas? A nessuno! Ma, abitando a Milano, mi son detto: come faccio a festeggiare?

Giornata mondiale delle tapas, ecco come festeggiare

Perché va bene la giornata mondiale. Va bene inneggiare a “quanto sono buone e quanto sono belle”. Ma un morso no? Dai, una merendina abbondante ci sta. Ed in soccorso a tutti i golosi di tapas o anche semplicemente ai curiosi arriva Cervezas Alhambra. Il brand super premium del gruppo spagnolo Mahou San Miguel ha deciso di sceglie Albufera, locale in via Lecco 15 a Milano, per celebrare la giornata dedicata al cibo simbolo della penisola iberica.

Tapas a volontà, ma non solo

E dunque ecco che, come per magia, i sapori ispanici permeano l’area milanese. Con due proposte di menù realizzate proprio ad hoc per l’evento. Due diversi modi di gustarsi le tapas con accompagnamento di prima classe, le birre Cervezas Alhambra. E dunque spazio alla Reserva 1925 e alla nuova Reserva Roja. Parlarne è quasi riduttivo, berle porta quasi ad uno stati di estasi incredibile. Carattere unico e inconfondibile, che si unisce a quello delle tapas preparate dallo chef Mateus Coelho del celebre locale meneghino. E la Spagna si trasferisce a Milano.

I due menu proposti

Il menu proposto in abbinamento alla birra Alhambra Reserva 1925 parte con “Pintxo de Escalivada”, una bruschettina con verdure cotte al vapore, acciuga del mar cantabrico, rucola e formaggio idiazabal. A seguire “Ceviche de dorata”, orata marinata con lime e melograno, accompagnata da avocado, cipolle rosse, peperoncino
e aria di melograno. Per chiudere con “Mino bocadillo de calmare”, il classico panino madrileño con pane nero, calamari fritti e alioli. Il secondo menu, che invece viene proposto in abbinamento a Alhambra Reserva Roja, oltre alla “Pintxo de Escalivada” prevede “Sashimi di presa iberica” (maiale Iberico scottato e servito con maionese al plancton e bottarga) e un mini hamburger “di secreto iberico”: panino con carne di maiale iberico, cipolla caramellata, maionese all’aglio nero, pancetta croccante e formaggio di pecora e crema di tartufo. Entrambi i menu sono proposti ad un costo di € 28,50.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here