Giornata Mondiale dell'Ambiente

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’ambiente, introdotta nel 1072 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’iniziativa punta a sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica su come sia importante preservare la realtà che ci circonda.

Giornata Mondiale dell’ambiente: il tema del 2017

Ogni anno la giornata si concentra su un tema particolare, ma con un denominatore comune: spingere i cittadini a un comportamento più consapevole. Nel 2017 è stata ribattezzata “Connecting People to Nature” ed è dedicata al legame tra le persone e la natura. Si spera così di incentivare gli uomini a scoprire le bellezze dell’ambiente per apprezzare la bellezza e l’importanza.

Quest’anno lo Stato promotore è il Canada, che ha scelto la tematica e sarà il principale scenario delle celebrazioni. Praticamente in tutto il mondo sono previsti eventi a tema,a conferma di come la Giornata debba toccare il cuore di tutti. Questa volta il Paese vuole invitare a riflettere su come siamo parte della natura e sul legame che inevitabilmente ognuno di noi instaura con essa. Troppo spesso ci si dimentica di questo con azioni che finiscono per creare danni di non poco conto. L’utilizzo del carbone ne è un esempio.

Giornata Mondiale dell’ambiente; il ruolo dell’Italia

Anche l’Italia ha deciso di aderire assumendo un ruolo di primo piano. La Giornata Mondiale arriva infatti pochi giorni prima del G7 Ambiente, in programma a Bologna l’11 e 12 giugno. Nella città emiliana si terranno diverse attività organizzate in collaborazione tra Comune, Ministero dell’Ambiente e associazioni locali. La città diventerà così la capitale internazionale dell’ambiente nel mese di giugno.

Il 9 giugno è previsto un incontro organizzato dai sindacati CGIL CISLe UIL con le più importanti rappresentanze sindacali dei Paesi del G7. La riunione vuole essere l’occasione per cercare di individuare alcune proposte per dare un contributo all’attuazione dell’Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e all’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

Giornata Mondiale dell’ambiente: il mondo unito per un obiettivo comune

Preservare l’ambiente che ci circonda diventa fondamentale anche per le generazioni future. La Giornata Mondiale vuole quindi essere un’occasione per unire realtà del territorio lontane tra loro. Stasera diversi monumenti si illumineranno così di verde. Tra questi l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentor di Rio de Janeiro e il Burj Khalifa di Dubai.

Anche i social network potranno essere un veicolo per sensibilizzare sull’evento. Gli utenti potranno infatti condividere immagini dedicate alla natura con l’hashtag #WithNature. Questo potrà consentire di creare un album fotografico sulla natura per scoprire luoghi mai visitati.

E’ disponibile anche un’app iNaturalist, per catturare, ma solo con lo smartphone, ogni creatura che abita nel proprio giardino, nei parchi o nelle riserve naturali.

2 COMMENTS

  1. Awesome blog! Do you have any tips for aspiring writers? I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything. Would you suggest starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many choices out there that I’m completely overwhelmed .. Any tips? Thank you!