Francesco Coco per Via Calzabigi
Francesco Coco per Via Calzabigi

L’ex calciatore Francesco Coco ha deciso di ripartire dalla calza di classe, sposando il progetto industriale di Via Calzabigi. Il nuovo brand toscano ha deciso di affidarsi all’ex terzino per lanciare la sua immagine con una sofisticata limited edition. L’obiettivo è far rivivere il Made in Italy.

Francesco Coco, Alessandro Cirinei e Massimo Ferrara
Francesco Coco, Alessandro Cirinei e Massimo Ferrara

Francesco Coco e Via Calzabigi

E dunque ecco nascere l’idea dell’unione tra Francesco Coco e Via Calzabigi. Alla base un oggetto che, da modesto indumento, s’innalza a vero e proprio status symbol. Il brand ha base a Livorno e, dalla sua, ha un estroso uso del colore e delle righe, unito alla ricerca continua della qualità dei filati: “Sono stato entusiasmato dall’idea di portare in campo la mia esperienza, giocando una partita completamente nuova – ha commentato Francesco Coco – Mi piaceva l’idea della calza come accessorio discreto, ma con personalità”. La collaborazione tra le parti nasce dalla necessità del brand di avere un nuovo volto. E la ricerca si è focalizzata su Francesco Coco. Calciatore con un passato da protagonista sia dentro che fuori il campo da gioco.

Via Calzabigi
Via Calzabigi

Il connubio vincente

Coco ha trasferito nel concept la sua passione per il mondo del calcio. Cinque collezioni riportano i riferimenti cromatici di cinque delle squadre in cui ha militato durante i suoi quattordici anni di carriera: Milan, Barcellona, Inter, Livorno e Torino. Ritornano sotto i riflettori le tipologie dimenticate, colorando il mondo e gli outfit. Si punta alla rivitalizzazione dell’antica tradizione nella lavorazione delle calze di qualità: “Il calzino è uno dei pochi accessori capace di accomunare un uomo e una donna in maniera divertente – afferma Alessandro Cirinei, CEO e founder di Via CalzabigiLa storia del tessile italiano ha una lunga tradizione, che noi abbiamo voluto riproporre in chiave moderna, attraverso un design innovativo e linee futuristiche”.

Francesco Coco per Via Calzabigi
Francesco Coco per Via Calzabigi

Chi è Via Calzabigi

Via Calzabigi nasce nel 2016 dall’idea di Alessandro Cirinei di progettare un e-commerce con una logica di abbonamento per proporre prodotti originali innovativi e Made in italy. Successivamente Alessandro ha coinvolto il progettista e designer di esperienza, Massimo Ferrara e insieme hanno accettato la sfida: “Il design di Via Calzabigi trae ispirazione dai grandi pittori astrattisti benché le nostre calze non facciano riferimento a uno stile definito – conclude Alessandro Cirinei – il nostro scopo è quello di personalizzare il proprio stile in base al mood giornaliero.”

Francesco Coco per Via Calzabigi
Francesco Coco per Via Calzabigi

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here