Fran Altomare

Fran Altomare (vero nome Francesco Altomare) ha poco più di 30 anni diventato in breve tempo una star dei social network. Il giovane ama usare il suo profilo Twitter per parlare delle sue principali passioni.

L’ironia per avere successo nella rete

Fran Altomare ha un profilo Twitter ormai da anni, ma grazie al suo sarcasmo in tanti si sono affezionati a lui. Il ragazzo si definisce “un critico, uno scrittore, un blogger”, che ama esprimersi in modo originale su quello che accade intorno a lui.

Qualche tempo fa in un’intervista a Magzine aveva spiegato anche cosa loattira della famosa piattaforma: “E’ un che ti permette di abbattere molti limiti in termini di comunicazione. Dal momento che odio specchiarmi e ho sempre qualcosa da (ri)dire, preferisco di gran lunga il megafono”.

Esprimersi su questo social network, tenendo presente il limite di 140 caratteri, non è però semplice: “Significa aprire la tua mente per aprire quella degli altri. Fargli vedere le cose così come non si aspettano. Più grande sarà questo stupore, più probabilità avrai di far centro con la tua battuta”.

Nella vita reale Francesco è un economista. Ma considera Twitter uno strumento importante per esprimersi. “Twitter non è altro che la trasposizione sintetica e concentrata di tutte quelle battute che altrimenti perderei per strada. Il mio account mi somiglia. E’ estremamente vario in termini di contenuti, ma è al tempo stesso molto impersonale. In parole povere è molto difficile che io decida di espormi trattando argomenti strettamente personali”.

La responsabilità sui social network

Già da un po’ Fran Altomare ha superato quota 30 mila followers su Twitter. Questo inevitabilmente porta con sé un enorme senso di responsabilità. Il ragazzo ne è pienamente consapevole: “A un elevato numero di followers corrisponde, in termini proporzionalmente crescenti, una responsabilità sempre più grande. Non solo perché potresti esporti a denunce. Ma anche perché il tuo messaggio arriva ad un pubblico così eterogeneo da imporre un minimo di selezione”.

Come comunicare in rete

Fran Altomare, dall’alto della sua popolarità raggiunta online, sa bene cosa si debba fare per riuscire a catturare l’interesse degli utenti. Lui stesso, infatti, scrive di ogni argomento, ma non senza difficoltà. Se non si ha nulla di rilevante da dire su un determinato argomento, è quindi consigliabile evitare di farlo.

Mai dimenticare però l’educazione. E’ indispensabile per riuscire a esprimersi in modo corretto. Oltre che per acquisire credito da parte del popolo del web.