Forum Automotive
Forum Automotive

Informare, ideare e innovare (con un occhio di riguardo all’ambiente). Sono le tre “i” che hanno ispirato Forum Automotive, incontro svolto a Milano il 27 marzo 2017 e ideato dal giornalista de “Il Giornale” Pierluigi Bonora.

Nissan Micra
Nissan Micra

De Silva e Pagani, il design è forma d’arte

Domenica 26 l’incontro fra istituzioni politiche e di categoria. Lunedì spazio a dibattiti su due e quattro ruote. Talk show più interessante “Professione designer. La più bella del mondo?”, con ospite l’ex Capo dello Stile del Gruppo Volkswagen Walter De Silva. “Siate umili e in ogni vostra creazione rispettate sempre l’identità del prodotto e del brand”, il consiglio agli addetti ai lavori. “L’auto – ha proseguito – è un prodotto di enorme complessità, riunendo in sé design, comfort, sicurezza, prestazioni. Per giunta, un prodotto su ruote, in movimento, il che complica ancor più le cose”. Concorde il cardesigner argentino Horacio Pagani: “Il design era e resta fondamentale per l’auto, deve accendere le passioni e la fantasia dei potenziali clienti. Ecco perché raccomando sempre ai giovani designer della mia azienda di studiare, conoscere, approfondire, per far fruttare il proprio potenziale. Sempre rispettando ed esaltando la storia del marchio”.

Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio

C’è chi sale e chi scende

La seconda parte del #ForumAutoMotive si è incentrata sulla sinergia tra mercato ad ambiente. Secondo uno studio AlixPartners, dal 2020 i motori diesel rappresenteranno a livello europeo solo una quota del 9%. Le soluzioni elettriche raggiungeranno invece il 20%, anche grazie ai costi delle batterie più contenuti. Stanno assumendo inoltre nuove sembianze le Case costruttrici. Non dovremmo aspettarci comunque grosse novità nell’immediato, come ha spiegato Giacomo Mori, managing director di Alix Partners in Italia: “Fca ha parlato più volte della necessità di un consolidamento nel settore dell’auto, che darebbe vantaggi a numerosi player del settore. Ritengo che a breve non ci saranno annunci dopo l’operazione di Psa su Opel. Come partner di Fca, oltre che al gruppo Volkswagen, si potrebbe pensare anche a un costruttore premium, come Jaguar-Land Rover”.

Ford Kuga
Ford Kuga

Ospite d’onore la Ford T del ’23

Esposte al Melià modelli di grande richiamo. Dal Museo Nicolis di Verona l’indimenticata “FORD T – Snow Machine” del 1923. Nella stessa sala la Ford Kuga, simbolo di modernità. E a proposito di nuovi modelli, si son presentate l’Alfa Romeo Stelvio, la nuova Nissan Micra e l’Infiniti QX30. A completare l’esposizione una briosa Vespa GTS 150 i-get e due bici elettriche World Dimension.