La leggendaria Ford Mustang continua a strappare consensi e, nel primo anno di disponibilità globale, è riuscita ad affermarsi come l’auto sportiva più venduta.

I NUMERI – In base alle recenti analisi condotte da IHS Automotive, sono state complessivamente acquistate 141.868 pony car, incluse circa 110.000 fastback, il che ha condotto l’Ovale Blu a superare tutte le concorrenti nel segmento delle coupé sportive. Un record reso inoltre stupefacente dalla constatazione che, lungo buona parte dell’anno, vi è stata disponibilità limitata in alcuni mercati chiave quali Regno Unito e Cina.

VERSIONE PREDILETTA – Felice del prestigioso traguardo raggiunto Erich Merkle: “Da decenni i consumatori americani amano le auto sportive straniere: era giunto il momento di restituire il favore, lanciando la nuova Mustang sul mercato globale. E i mercati hanno risposto in modo impressionante. Lo scorso anno, Ford Mustang è stata l’unica coupé sportiva al mondo a vendere più di 100.000 unità”. I dati 2015 evidenziano ancora ampi margini di crescita, preso atto che parecchi mercati beneficiano solo ora di distribuzione massiccia. Il modello che ha conquistato maggiori attenzioni lo comunica sempre il sales analist: “Mentre negli Stati Uniti la crescita di Mustang è stata trainata soprattutto dai mercati costieri – specialmente la California del Sud – e dai millennial con predilezione per l’EcoBoost 2.3, negli altri Paesi i clienti hanno manifestato la preferenza per il V8 5.0. L’inconfondibile rombo del V8 è un oggetto del desiderio, fuori dagli USA”.

VARIANTI PROPOSTE NEL VECCHIO CONTINENTE – In Europa viene commercializzato sia il V8 5.0 da 421 CV, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi con trasmissione manuale, che l’EcoBoost 2.3 da 317 CV, abile a raggiungere la stessa velocità in 5,8 secondi. Entrambe le motorizzazioni sono associabili al cambio automatico. Importanti novità sono previste dalla primavera quando saranno offerti per la Mustang 3 nuovi colori – Platinum White, Grabber Blue e Lightning Blue – e in estate arriverà l’atteso SYNC 3, l’ultimo sistema di infotainment Ford.

Mustang_Sydney_Aus

1 COMMENT