Il mercato automobilistico ha iniziato finalmente a riprendersi dopo una lunga recessione e fra i brand leader figura pure Ford, lieta di festeggiare la recente crescita commerciale.

DATI CHE NON LASCIANO SPAZIO A FALSE INTERPRETAZIONI – Il resoconto del primo trimestre 2016 indica che sono stati vendute 401.200 vetture nei 50 principali Paaesi europei per una crescita dell’8,4% rispetto al 2015, superiore a quella del mercato (5,4%). La share in Europa è aumentata inoltre di 0,3 punti percentuali ed ha raggiunto l’8,0% (8,7% se preso in considerazione solamente il mese di marzo). Lungo i 20 territori chiave sono state acquistate 363.500 unità il che ha condotto al +8,5% e consolidato la quota all’8,2%. L’Ovale Blu rimane quindi il secondo brand europeo in assoluto nel Vecchio Continente. Il 75% delle cessioni è avvenuto tramite i canali a marginalità superiore – privati e flotte – con un incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2015 e 6 in confronto alla tendenza generale.

LA PREFERITA DAI PROFESSIONISTI – Mantenuta nel frattempo la leadership come costruttore di veicoli commerciali, col miglior trimestre dal 1993 (+14,4% rispetto al 2015 e share del 13,7%). Preso come riferimento lo stesso arco temporale la Ranger ottiene i risultati più brillanti dal lancio della prima generazione, datato 1998, e continua a essere il pick-up più richiesto d’Europa. Il Vice President, Marketing, Vendite e Assistenza Europa Roelant de Waard ha spiegato i segreti del trionfo: “Ford sta vivendo in Europa un momento molto emozionante, con modelli ad alte prestazioni come Mustang e Focus RS, con la rinnovata gamma SUV, e con la leadership dei veicoli commerciali. Stiamo conquistando nuovi clienti, in particolare nei canali privati e flotte, dove la domanda è sempre più polarizzata verso modelli posizionati, per dotazioni, allestimenti e tecnologia, nelle fasce più elevate dei rispettivi segmenti”. Quest’anno, il marchio motoristico rafforzerà la rispettiva offerta con i nuovi modelli Vignale (S-MAX, Edge e Kuga), Fiesta ST200, Focus RS, Ranger e Ka+.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here