Ferrari: 70 anni fa l’inizio della leggenda del Cavallino

0
130
Ferrari
La Ferrari 125S
Loading...

Si festeggia oggi un importante anniversario per tutti gli appassionati di Ferrari: sono infatti trascorsi 70 anni dalla nascita della 125S, la prima “rossa” targata Enzo Ferrari. Da allora la scuderia continua a esercitare un fascino particolare.

Ferrari: 70 anni fa l’inizio di una storia leggendaria

Il 12 marzo 1947 è una data storica per tutti gli appassionati di Ferrari. Quel giorno, però, pochissimi potevano immaginare i numerosi successi che la scuderia avrebbe raggiunto. Quel giorno Enzo Ferrari uscì dalla sua azienda a Maranello al volante di una vettura che non aveva nemmeno il cofano motore. Il modello prese il nome di 125S e rappresentava la realizzazione dei sogni dell’imprenditore.

Il suo motore 12 cilindri, indispensabile per ottenere grandi prestazioni, fu ideato da Gioacchino Colombo. Ad assisterlo in questa entusiasmante avventura Giuseppe Busso e Luigi Bazzi. Due mesi più tardi, l’11 maggio 1947, il debutto in pista sul Circuito di Piacenza con Franco Cortese. La prestazione venne definita “un insuccesso promettente”. La prestazione infatti venne interrotta per un’avaria Due mesi più tardi, l’11 maggio 1947. L’insuccesso durò però giusto nove giorni: il 20 maggio, infatti, nel Gran Premio di Roma, Franco Cortese portò la 125 S al successo, nella prima delle sei vittorie ottenute quell’anno.

Ferrari: le celebrazioni a Maranello per i 70 anni

Maranello sarà ovviamente il luogo dove si terranno i festeggiamenti principali per l’importante anniversario targato Ferrari. Il culmine è previsto nel weekend del 9 e del 10 settembre. Sono previste mostre dedicate e e la prima “Cavalcade Classiche”.

Gli appuntamenti non si terranno però solo in Italia.  In oltre 60 Paesi sono infatti previsti appuntamenti che permetteranno ai clienti e agli appassionati del marchio di vivere il cosiddetto ‘Driven by Emotion, tributo all’importanza che in 70 anni il Cavallino Rampante ha dato alle emozioni. Si tratterà di manifestazioni a 360 gradi, che coinvolgeranno gli aspetti più disparati: dallo stile all’innovazione, ma senza dimenticare la guida spettacolare tipica di un modello Ferrari. In ciascuna tappa sarà presente la vettura simbolo dei 70 anni, ‘LaFerrari Aperta’.

A partire da oggi è inoltre previsto il lancio di un sito dedicato, www.ferrari70.com, dove saranno indicati gli eventi da non perdere.

Ferrari: lo speciale per i 70 anni di Sky

Sky, che ormai da qualche anno trasmette tutte le gare del Mondiale di Formula Uno, ha ovviamente deciso di dedicare uno spazio particolare ai 70 anni della “rossa”. Si parte alle 6 del mattino di domenica 12 marzo sul canale 207 dove andrà in onda lo speciale dal titolo “Ferrari 70”.

Gli abbonati in tutto l’arco della giornata avranno  la possibilità di vedere speciali, immagini, interviste e contributi inediti sulla nascita della prima monoposto. Anche su Sky On Demand, sarà possibile accedere in qualsiasi momento a un’esclusiva videoteca dedicata alla Rossa. Saranno disponibili le gare più importanti dell’era moderna. Da non perdere il Gran Premio del Giappone del 2000, che segna il primo titolo in rosso di Michael Schumacher. Non manca nemmeno il Gran Premio del Brasile del 2007,  anno dell’ultimo titolo piloti conquistato dalla Ferrari con Kimi Raikkonen.

La programmazione giornaliera comprende anche diverse interviste per riascoltare le parole dei più grandi ferraristi della storia. Tra le testimonianze raccolte ci sono quelle di Nicki Lauda, Michael Schumacher e Jean Todt. Da non perdere “70 anni Ferrari”, una puntata dedicata interamente alle monoposto diventate leggenda. . Previsti numerosi contributi e interviste anche su Sky Sport 24.

 

Loading...

Rispondi