Fabio De Luigi
Foto: Wikipedia

Fabio De Luigi, uno degli attori e comici più apprezzati, festeggia oggi il suo 50esimo compleanno. L’artista si fa conoscere nel 1991 per la sua partecipazione al celebre locale “Zelig” di Milano dove porta in scena lo spettacolo “Il fosforo fa bene alla memoria”. Di lì a poco sarà il momento dell’esordio in Tv nel programma della domenica pomeriggio “Acqua calda” al fianco di Nino Frassica e Giorgio Faletti.

Fabio De Luigi: tante risate al cinema

Il primo ruolo di Fabio De Luigi al cinema risale al 1996, quando è nel cast del film “Nitrato d’argento”. Da lì in avanti gli impegni saranno sempre più numerosi. Due anni dopo sarà la volta di “matrimoni”, diretto da Cristina Comencini.

Non manca nemmeno l’esperienza in una pellicola divertente ma in grado di fare sognare il pubblico sul grande amore: l’attore è infatti protagonista, al fianco di Cecilia Dazzi, di “Ogni volta che te ne vai”. Qui veste i panni di Orfeo, un uomo che sogna di diventare un cantante e di vivere la fianco di Pamela, la ragazza che ama da sempre, ma non tutto va come avrebbe voluto.

Nel 2006 Neri Parenti punta su di lui per il “cinepanettone” “Natale a New York”, a cui seguiranno poi anche “Natale in crociera” e “Natale a Rio”. Gli impegni proseguono senza sosta: nel 2009 è uno degli interpreti di “Ex” di Fausto Brizzi e de “Gli amici del bar Margherita”, al fianco di Diego Abatantuono.

Negli ultimi anni ottiene ruoli che incrementano ulteriormente la sua popolarità. Ne sono esempio i film “Maschi contro femmine”, “Femmine contro maschi”, “La peggior settimana della mia vita” e “Il peggior Natale della mia vita” di Alessandro Genovesi, “Soap opera” e “Si accettano miracoli” con Alessandro Siani. Il suo ultimo lavoro è “Tiramisù”, la sua prima opera nelle vesti di regista.

Fabio De Luigi: il re delle sit com

Fabio De Luigi è apprezzato per la capacità di sdrammatizzare su temi importanti ma con un tocco di ironia. Doti che risultano evidenti anche nella sua collaborazione con la Gialappa’s Band. In programmi come “Mai dire domenica” e “Mai dire Grande Fratello” interpreta l’ingegner Cane, responsabile della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Davvero divertente anche la sua imitazione di Patrick Ray Pugliese, uno dei concorrenti storici del reality.

L’attore è anche protagonista della celebre sit com “Love Bugs”, che racconta le vicende tragicomiche di una giovane coppia. Le risate ad ogni puntata sono assicurate. Al suo fianco nella prima stagione c’è Michelle Hunziker, poi sostituita da Elisabetta Canalis.

De Luigi è sposato con Jelena, da cui ha avuto due figli, Dino, nato nel 2007, e Lola, venuta alla luce quattro anni più tardi.