Enzo Coccia
Enzo Coccia

Per avere una guida scientifica sul processo artigianale della pizza napoletana, bisogna partire da delle basi chiare, come quelle che cerca di illustrare il maestro pizzaiolo Enzo Coccia.

In un incontro avvenuto presso il padiglione Slow Food ad Expo Milano 2015, Enzo Coccia ha presentato il suo libro La Pizza Napoletana – Una guida scientifica sul processo artigianale”; un occasione per parlare di come sta la pizza in Italia: “Solo a Napoli, ci sono 1.460 pizzerie – esordisce – il problema sussiste nella qualità, non nell’aprire o meno una pizzeria. Ma questa pizza, violentata e mortificata, non ha nessun canone che la ricolleghi alla vera pizza napoletana”.

Il libro in questione, che cosa offre? “Si tratta di un testo totalmente scientifico, in cui si esprime il concetto di pizza napoletana a partire dall’acqua fino al prodotto finito – prosegue Enzo Coccia – un libro che non è di ricette o promozione, forse non si venderà nemmeno. Ma è un libro vero che parla della vera pizza napoletana”.

Il connubio con Slow Food è forte: “Ho iniziato a venire a contatto con Slow Food nel 1998 al Salone del gusto – conclude Coccia – incominciai a seguire il movimento e capii che un prodotto popolare, come la pizza napoletana, poteva essere un prodotto di qualità. Accessibile a tutti ad un costo contenuto. Motivo per il quale i vari Pizza Hut e altre catene è giusto sapere che non è la fotografia di un prodotto, non è la nostra identità”.

Il libro mette sotto il microscopio la Pizza napoletana e il lavoro artigianale del pizzaiolo, a cura di Enzo Coccia, Paolo Masi e Annalisa Romano. Il volume è il primo approfondimento tecnico-scientifico mai realizzato prima sul prodotto pizza e si rivolge a chi oltre all’arte del pizzaiolo vuole conoscere le basi scientifiche su cui fonda.

A sostenere Enzo Coccia e Slow Food anche Ferrarelle, marchio icona della storia alimentare del nostro paese, ha scelto di intraprendere al fianco di Enzo Coccia un percorso a sostegno di un piatto e di un cibo espressione di autenticità, gusto unico e alta qualità firmati Made in Italy.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here