La nuova Ford Edge è il SUV full size che l’Ovale Blu porta per la prima volta in Europa dopo il successo ottenuto in Nord America e in altri mercati nel mondo. Nata nel 2006 negli Stati Uniti, con la seconda generazione la Ford Edge giunge a una dimensione globale e s’inserisce nell’offerta di SUV dell’Ovale Blu.

Ford Edge, sbarco in Europa

La Ford Edge completa la famiglia dei SUV Ford europei, affiancando il SUV intermedio Kuga e il SUV compatto EcoSport, recentemente aggiornati con dotazioni ancora più ricche, per conquistare i sempre più numerosi estimatori dei SUV in Europa.

La Ford Edge, disponibile nelle serie Plus, Titanium e Sport, si distingue all’esterno per il design sportivo e l’imponente presenza su strada, e all’interno per lo spazio, l’ergonomia e l’atmosfera premium, grazie alla qualità superiore dei materiali e alla silenziosità assicurata dall’utilizzo di cristalli acustici e dal sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport), che tramite specifici microfoni capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento e le annulla generando frequenze opposte.

Ford Edge

Tecnologia all’avanguardia

A bordo della Ford Edge è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida che include, tra le altre, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, di serie), in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità, e il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter, di serie su Titanium e Sport), che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti.

La Ford Edge rende più agevoli le manovre negli spazi ristretti grazie allo sterzo adattivo (Adaptive Steering Wheel, di serie su Sport), che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità, per ottimizzare manovrabilità e precisione, e nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi grazie alla telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Wide-View Camera).

Ford Edge 2

La gamma motori

La gamma delle motorizzazioni, tutte accoppiate alla trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), è basata sul diesel 2.0 TDCi, declinato nelle versioni turbo 180 cavalli, abbinata al cambio manuale, e biturbo 210 cavalli, abbinata al Powershift, con ‘paddle’ al volante, che fanno di Edge il SUV di classe superiore più efficiente di sempre grazie a consumi di 5,8 l/100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km 1,2.

Ford prevede di vendere più di 200.000 SUV in Europa quest’anno, con un incremento del 200% rispetto al 2013. La domanda di SUV da parte del mercato è in costante crescita: l’anno scorso, il segmento SUV si è affermato come il segmento ‘best seller’ in Europa, con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente. Il segmento dei SUV ‘full size’ in cui si colloca Edge ha registrato un incremento del 42% rispetto all’anno precedente 3.

Ford Edge 3

Design unico, materiali premium

Fin dal momento in cui si apre lo sportello, i materiali di alta qualità di Edge e il design armonioso e moderno degli interni restituiscono un’impressione di classe superiore: dalla raffinata satinatura di elementi funzionali, come le maniglie delle portiere e i comandi al volante, fino all’elegante finitura nera della consolle centrale. I componenti più utilizzati dai passeggeri sono realizzati con materiali morbidi al tatto. I braccioli, il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle di alta qualità.

Il pannello strumenti e la consolle centrale presentano un design senza elementi di discontinuità che dalla plancia si integra armoniosamente con il tunnel centrale, fino al contenitore porta oggetti inserito fra i sedili anteriori. Il design e i materiali del pannello strumenti si fondono con le portiere anteriori creando un effetto avvolgente. I clienti possono scegliere fra 7 diverse tonalità di illuminazione LED, per vani piedi e aree portaoggetti. Per le serie Titanium e Sport, il logo Edge è illuminato sulle soglie battitacco.

I prezzi in Italia

La dotazione di serie della Plus ha un listino di 46.250 euro; la Titanium parte da 49.250 euro. La Sport, con un listino di 51.250 euro, si distingue per un’esclusiva connotazione sportiva, declinata sia sul piano estetico che su quello della dinamica di guida. La Ford Edge è prenotabile online sul sito www.ford.it/auto/nuova-Ford-Edge ed è ordinabile presso la rete dei FordPartner.

SHARE
Previous articleIl SUV diesel più potente: Audi SQ7 TDI
Next articleCamp Jeep 2016: fermi tutti, è tempo di Fuoristrada
Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...

1 COMMENT