cancellare account Gmail

Sono in molti a gestire la posta elettronica con Gmail, il servizio di Google, ma a volte può essere necessario chiudere l’account. Può capitare, ad esempio, se hai deciso di affidarti a un altro operatore.

Salva i tuoi dati con il backup

Prima di cancellare un account Gmail è importante effettuare il backup. Questa operazione consente di effettuare una copia di tutti i dati presenti sui servizi di Google utilizzati. Entra così nella pagina principale di Google e premi sulla tua foto in alto a destra. Si apre un menu da cui dovrai selezionare la voce “Account”. In questa nuova pagina scegli la voce “Strumenti account” e clicca su “Scarica dati”. A questo punto dovrai selezionare manualmente quali sono le informazioni ceh vuoi che siano comprese nel backup. Premi quindi su “Avanti” e poi su “Crea archivio”.

Nell’arco di pochi secondi riceverai una mail con il link necessario per scaricare i dati. La durata del backup può dipendere dalla quantità di dati che si desidera salvare.

Come disattivare Gmail

E’ possibile disattivare Gmail (la casella di posta elettronica), ma senza cancellare il proprio account Google. Questo consentirà di continuare a utilizzare gli altri servizi proposti dal gigante di Mountain View.

Per compiere questa operazione è necessario entrare nella pagina principale di Google e cliccare sulla foto presente in alto a destra. Si aprirà un menu da cui dovrai selezionare la voce “Account”. Nella pagina che si apre puoi entrare all’interno della scheda “Gestione account” e cliccare prima su “Elimina prodotti” e poi su “Rimuovi Gmail in modo definitivo”.

Per essere certi che l’operazione sia andata a buon fine è necessario fare un’ulteriore verifica. Controlla innanzitutto che sia presente il segno di spunta accanto alla voce “S’, voglio eliminare definitivamente [indirizzo Gmail] e rimuoverlo dal mio account Google”. Dovrai così indicare l’indirizzo di posta elettronica che vorrai continuare a usare per utilizzare gli altri servizi di Google. Inserisci la password e seleziona “Rimuovi Gmail”. Tutti i dati relativi alla casella di posta elettronica di Gmail saranno eliminati entro un paio di giorni.

Come cancellare account Google

E’ comunque possibile, per chi lo volesse, cancellare definitivamente l’account Google e non limitarsi solo a quello per la posta elettronica. In questo caso è necessario entrare nella pagina principale di Google e cliccare sulla foto in alto a destra. Seleziona la voce “Account” dal menu che compare. Si apre a questo punto una pagina dove dovrai accedere alla voce “Gestione account” e cliccare su “Elimina account Google e dati”.

Per completare l’operazione esegui l’accesso all’account Google apponi il segno di spunta vicino alle due diciture presenti in fondo alla pagina. Premi quindi il pulsante “Elimina account”.