Cancellare la cronologia del broser può essere un'operazione utile se vuoi evitare di lasciare traccia dei siti visitati.

cancellare la cronologia del browser

Sei solito navigare in rete, ma non vuoi che resti traccia dei siti visitati? Puoi fare questo cancellando la cronologia del browser, un’operazione semplice anche per utenti meno esperti.

Cancellare la cronologia da Internet Explorer

Uno dei primi browser diffusi è Internet Explorer, che si distingue per l’immediatezza e la facilità d’utilizzo. Per cancellare la cronologia devi premere sull’icona a forma di ingranaggio presente nella pagina in alto a destra e selezionare la voce “Opzioni Internet” dal menu. A questo punto si aprirà una finestra con la scheda “Generale”. Puoi cliccare sul pulsante “Elimina” che si trova sotto la “Cronologia Esplorazioni”.

E’ inoltre possibile cancellare solo un sito internet presente all’interno della cronologia. In questo caso clicca sull’icona a stella in alto a destra, seleziona la scheda “Cronologia” dalla barra che compare lateralmente e cerca l’indirizzo da rimuovere. Dovrai poi fare cclic destro su questo, selezionare la voce “Elimina” dal menue  e confermare l’operazione cliccsndo su “Sì”.

Cancellare la cronologia da Google Chrome

Un altro browser utilizzato da milioni di utenti è Chrome, creato da Google. In questo caso per cancellare la cronologia puoi cliccare sull’icona con le tre righe orizzonali in alto a destra. Qui puoi selezionare la voce “Altri strumenti” e cliccare su “Cancella dati di navigazione”.

A questo punto sono diverse le opzioni a tua disposizione. Puoi selezionare l’arco di tempo relativo alle informazioni che vuoi eliminare all’interno del menu a tendina “Cancella i seguenti elementi da”. Dovrai poi apporre il segno di spunta accanto alla voce “Cronologia di navigazione” e a tutte le altre voci relative agli elementi da eliminare (es. immagini e file memorizzati nella cache o cronologia download).Per confermare l’operazione premi sul pulsante “Cancella dati di navigazione” nella parte bassa della pagina.

Anche in questo caso è possibile eliminare i dati in riferimento a un singolo sito. Per farlo, dopo essere entrati nel menu iniziale, scegli la voce “Cronologia” annessa al menu visualizzato e poi fai clic su “Cronologia”. Successivamente clicca sulla freccia collocata alla sua destra e seleziona la voce “Rimuovi da cronologia” dal menu che compare. In alternativa, puoi selezionare più pagine mettendo il segno di spunta accanto al loro titolo e cancellarle tutte contemporaneamente pigiando sul pulsante “Rimuovi gli elementi selezionati”.

Cancellare la cronologia da Mozilla Firefox

Vediamo ora come è possibile effettuare l’operazione per chi utilizza Mozilla Firefox. Basta avviare il browser, cliccare sul pulsante “Menu” (l’icona con le tre linee orizzontali) in alto a destra della finestra e selezionare prima la voce “Cronologia”. A questo punto scegli la voce “Cancella la cronologia recente” annessa al menu che compare.

Nella finestra che si apre, espandi il menu Dettagli e verifica la presenza di un segno di spunta accanto alle voci “Cronologia navigazione e download”, “Cookie”, “Cache” e “Accessi effettuati”. Per confermare l’operazione clicca suCancella adesso”.

La funzione predefinita di Firefox però cancella solo la cronologia dell’ultima.  Puoi comunque personalizzare questa perazione. Per farlo apri il menu a tendina in alto a destra in corrispondenza della voce “Intervallo di tempo da cancellare”.  Puoi scegliere di cancellare le ultime due ore, le ultime quattro ore, l’ultima giornata (oggi) o l’intera cronologia del browser (tutto).

Anche in questo caso puoi eliminare la cronologia solo per un singolo sito. L’operazione è piuttosto semplice. Entra nel menu “Cronologia” e clicca “Visualizza la cronologia”. Una volta trovato l’indirizzo desiderato fai clic destro e seleziona la voce “Dimentica questo sito” dal menu che compare.

Cancellare la cronologia da Safari

Chiudiamo la panoramica relativa a come cancellare la cronologia con Safari. Si tratta del browser tipico dei computer Mac. Entra nel menu “Cronologia” e selezionare la voce “Cancella Cronologia”. Nella finestra che si apre, imposta la voce “Tutta la cronologi”a nel menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce “Cancella”. A questo punto premi sul bottone “Cancella cronologia” per completare l’operazione. La procedura può essere personalizzata. Puoi infatti eliminare i dati salvati nell’ultima ora, nella giornata corrente o negli ultimi due giorni.

E’ possibile anche eliminare un singolo indirizzo dall’elenco dei siti visitati. Per farlo entra nel menu “Cronologia”, seleziona la voce “Mostra Cronologia”, fai clic destro su quello che vuoicancellare e premi “Elimina” dal menu che compare.

NO COMMENTS

Rispondi