Batteria auto: tre cose da sapere

Batteria auto: tre cose da sapere

0 392
Auto, photo credit: Nissan 350Z via photopin (license)Nissan 350Z via photopin (license)"/>
Auto, photo credit: Nissan 350Z via photopin (license)

Per poter guidare in tutta sicurezza quest’inverno ci sono tre cose che dovresti sapere sulla batteria della tua macchina. Perché non sono oggetti eterni, si deteriorano e hanno anche loro bisogno di manutenzione.

EVITARE PROBLEMI DI AVVIAMENTO – I consigli pratici di Guido Borzoni, Regional Director di Johnson Controls, partono dagli eventuali problemi di avviamento: “Quando il tempo è freddo e umido, la macchina ha bisogno di più energia – le sue parole – ciò crea un notevole carico sulla batteria che può farla anche guastare. Al cambio di stagione si fanno controllare le luci e cambiare le gomme. Bisognerebbe anche ricordare di controllare la batteria. Per qualsiasi batteria, vecchia o nuova che sia, un semplice test effettuato in officina può stabilire se la batteria sopravvivrà all’inverno. Ma il bello deve ancora venire. Oggi questo test può essere gratuito”.

SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA – Poi si prosegue parlando dell’eventuale sostituzione della batteria: “Un tempo era un’operazione facile – prosegue – bastava spegnere il motore, staccare i morsetti dei terminali, cambiare la batteria, fissare nuovamente i morsetti e il lavoro era fatto. Oggi, non è più così semplice. Le batterie fanno parte di un complesso sistema elettrico ed elettronico che fornisce l’energia necessaria a tutta una serie di funzioni di comfort e di risparmio di carburante, quali ad esempio l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e i sistemi start-stop. La batteria non è più, inoltre, facilmente accessibile sotto il cofano motore, ma è spesso installata nel bagagliaio o sotto il sedile. Per questo motivo è necessario disporre di strumenti speciali e di un certo know-how per poterla sostituire. Rivolgiti alla tua officina se vuoi essere sicuro che la batteria venga sostituita in modo sicuro, senza creare problemi”.

SCEGLI LA BATTERIA GIUSTA – Non tutte le batterie sono idonee a ogni veicolo: “Se la batteria è troppo piccola, potrebbe non essere in grado di far partire la macchina o di fornire l’energia necessaria a tutte le utenze elettriche. I veicoli con sistemi di risparmio di carburante start-stop potrebbero non funzionare correttamente se non è stata installata la batteria corretta. Questi veicoli hanno bisogno di batterie “AGM” o “EFB”. Consigliamo di attenersi alle specifiche originali della casa costruttrice del veicolo. Le officine o un meccanico esperto potranno aiutarti a scegliere correttamente la batteria per la sostituzione”.

NO COMMENTS

Rispondi