Pur arrivata in ritardo, la bella stagione riaccende la passione degli italiani nei confronti delle decappottabili. Un portale di riferimento per trovare occasioni è Subito, che ha pubblicato delle interessanti statistiche.

PICCO DI VISITE

Oltre 1 milione le ricerche di auto e 40.000 i nuovi annunci inseriti negli ultimi mesi. Questo il rapporto dell’azienda n. 1 in Italia nella compravendita online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili. Fino a qualche settimana fa sembrava che gli italiani avessero rinunciato al piacere della guida en plein air. L’arrivo di giornate radiose ha improvvisamente risvegliato la passione verso il segmento. Riparte dunque la ricerca che strizza l’occhio alla moda, tingendosi di silver: 2.170 annunci, con il 43% delle ricerche a favore del colore glam di questa stagione. L’argento è infatti la tinta principe su cui i raggi del sole accendono i riflessi metallizzati così come per capi e accessori must have dell’estate 2016 – dai mini abiti alle gonne plissettate tempestate di paillettes fino alle maxi shopper e ai tacchi a stiletto impreziositi dall’effetto mirror. Seguono a ruota il nero ever green (982 annunci) e il blu dal tocco bon-ton (672 annunci).

LUSSO ESUBERANTE

Tra le keywords con cui gli italiani stanno cercando su Subito la decappottabile del cuore, ai primi posti svettano Smart, BMW, Golf, Mini e il Maggiolino (compresa la nuova versione, il New Beetle), mentre tra i modelli leader di vendite primeggiano C3, 206, SLK, Smart Fortwo e Porsche Boxster 986. Non mancano le spyder esclusive, come Ferrari 458 – di cui sono stati venduti tre modelli su Subito per la stagione estiva – o 488, California e 550 Barchetta, così come le intramontabili Lamborghini Gallardo e Huracan. Proposte sulla piattaforma anche Rolls Royce Phantom e Bentley Continental. Cabrio e collezionismo vanno dunque a braccetto all’interno del portale,  a certificarlo la ricerca DOXA. Tale mercato vale 10,7 miliardi di euro di cui 4,2 miliardi viaggiano online. Il 62% di tutta la second hand economy online.

1 COMMENT

Rispondi