Basso l’impatto ambientale dell’Airbus A320neo, che vede tra le proprie mete l’Italia, precisamente Milano.

SCALO A MILANO MALPENSA

Il nuovo aereo di Lufthansa per voli a corto e medio raggio opera i suoi primi voli verso l’Europa. Milano Malpensa prima destinazione europea sulla quale la compagnia aerea utilizzerà questo nuovo e sostenibile aeromobile. Un ruolo strategico che ovviamente inorgoglisce la città, capitale della moda e dove l’economia ha il suo centro gravitazionale.

FUORI DALLA GERMANIA

“Siamo molto felici che il nostro nuovo A320neo sia ora in volo verso le prime destinazioni europee al di fuori della Germania dal momento che vanta motori più silenziosi e una migliore efficienza nel consumo di carburante, che si traduce in ridotte emissioni di CO2 , consentendo un significativo miglioramento dell’impronta di carbonio “, afferma Heike Birlenbach, Vice President Sales Europe Gruppo Lufthansa “Ridurre l’impatto ambientale della nostra flotta è da sempre un obiettivo fondamentale del Gruppo Lufthansa.

I PROGRESSI

L’A320neo presenta nuovi motori e una migliore aerodinamica. Missione portata a termine quella di compiere un significativo passo in avanti per quanto riguarda la riduzione di rumori ed emissioni. “Neo” sta per ” new engine option”. Grazie alla nuova tecnologia dei motori Pratt & Whitney PW1100G JM, l’A320neo consuma il 20 per cento in meno di carburante per passeggero rispetto ai modelli comparabili attuali. Il rumore di 85 decibel di un A320neo è la metà di un normale A320, contribuendo così significativamente alla protezione attiva del rumore.

ORDINAZIONI

Il Gruppo Lufthansa ha ordinato un totale di 116 aeromobili di questo tipo. 45 di essi sono gli A321neo. I nuovi aerei sono destinati ad essere utilizzati da Lufthansa e SWISS. Secondo il prezzo di listino, questo ordine comporta un investimento di 13,3 miliardi di dollari. Attualmente Lufthansa ha quattro A320neo in funzione e si aspetta di avere un totale di cinque A320neo entro quest’anno.