ACTIONAID
ACTIONAID

Dietrich Bonhoeffer, teologo luterano tedesco, sosteneva che il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini. Tuttavia, in varie parti del mondo permangono diseguaglianze, dinnanzi alle quali è disumano provare indifferenza. Addirittura entro il 2030 vi sarà una carenza idrica, a livello globale, del 40% (Conferenza internazionale sull’acqua e il clima). ActionAid porta avanti diversi progetti per garantire il diritto all’acqua potabile.

ActionAid: in difesa dei bambini

I diritti fondamentali dei più piccoli non sono astratti, bensì enunciati nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata il 20 novembre 1989. Vertono su quattro principi, a partire dalla non discriminazione, cioè senza distinzione alcuna di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori. In ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità. Gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei minori. Che vanno ascoltati in tutti i processi decisionali riguardanti, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

ActionAid: un fumetto per denunciare la violazione del diritto all’acqua potabile

Sulle macerie della seconda guerra mondiale fu promossa a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Coi suoi trenta articoli, applicabili in tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite, si prefiggeva di rendere la terra un posto migliore, proclamando anche il diritto all’acqua potabile. Dietro non c’è soltanto la salute della persona ma anche la sua dignità, ed è un elemento essenziale per il pieno godimento dell’esistenza. Per sensibilizzare le persone sull’argomento ActionAid ha realizzato un fumetto, in collaborazione con Gud. Una storia che apre gli occhi sul dramma, vissuto soprattutto da donne e bambini, ma col lieto fine. Mercoledì celebreremo San Valentino, la festa dell’amore. Dimostralo con l’adozione a distanza ActionAid.